Visualizzazione post con etichetta database. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta database. Mostra tutti i post

mercoledì 23 novembre 2011

One Appl. a Day .... Flamerobin

Flamerobin è un Database Administrator per il RDBMS firebird (http://www.flamerobin.org/). Che io sappia è l'unico nativo per linux, ma viene fornito anche in versione Win32 e Win64. La cosa che mi piace di questo programma è che rende semplice l'interazione con il database ma non nasconde gli statement SQL. Questo permette all'utente di imparare il linguaggio SQL e di modificare gli statement generati automaticamente per adattarli ai propri scopi.



Nella repository di Fedora è presente la release 9.2, ma io ho compilato ed installato l'ultima release dal repository SVN di sourceforge.


FlameRobin is a Database Administrator for the Firebird RDBMS (http://www.flamerobin.org/). To my knowledge it is the only linux native one, but comes also in Win32 and Win64 versions. What I like about this program is that it makes it easy to interact with the database but does not hide the SQL statement. This allows the user to learn SQL statements and to modify the automatically generated statements to fit your purposes.
You can find release 9.2 in Fedora repo, but I have compiled and installed the latest release from the sourceforge SVN repository.

martedì 22 novembre 2011

Mi presento

Ciao a Tutti !

Mi presento: sono Umberto Allievi, amo definirmi un artigiano del software, nel senso che sviluppo personalmente soluzioni software (e hardware) per aziende a partire dall'analisi fino all'installazione e all'addestramento del personale.  Il mio sito aziendale è www.uall-si.com: è un po' datato ma descrive bene la mia filosofia di lavoro.
Tramite questo blog voglio condividere le mie esperienze riguardo Linux, in particolare Fedora Linux che utilizzo ormai da diversi anni come sistema operativo principale per il lavoro (e non solo), le librerie GTK2 e GTK3 utilizzate con il linguaggio di programmazione C++, il database Firebird nonchè la cross-compilation per ottenere eseguibili Windows 32 e 64 bit.

Malgrado ami linux, molte aziende utilizzano ancora Windows sui desktop, e quindi diventa fondamentale poter compilare il software linux per Windows.

Hello Everybody !
My name is Umberto Allievi, I love to call myself a software artisan, in the sense that I develop software & hardware solutions for companies from the analysis to installation and staff training. My company website is www.uall-si.com: is a bit 'dated but it illustrates my philosophy of work.

Through this blog I will share my experiences about Linux, including Fedora Linux that I've been using for several years as a primary operating system for the job (and beyond), the libraries GTK2 and GTK3 used with the programming language C++, the Firebird database as well as cross-compilation for Windows 32 and 64-bit executable.

Despite my love for linux, many companies still use Windows on the desktop, and then becomes crucial to be able to compile linux software for Windows.